Legge 4 dicembre 2017, n. 181, Riconoscimento del “Canto degli italiani” di Goffredo Mameli quale inno nazionale della Repubblica. Entrata in vigore: 30 dicembre 2017

Pubblicato in:

G.U. 15 dicembre 2017, n. 292

La l. n. 181/2017 consiste di un solo articolo, con cui il Parlamento ha riconosciuto ufficialmente per la prima volta che l’inno di Mameli comunemente denominato “Fratelli d’Italia” è l’inno nazionale della Repubblica.

  • Lingua originale: Italiano

Legge 4 dicembre 2017, n. 181

Riconoscimento del «Canto degli italiani» di Goffredo Mameli quale inno nazionale della Repubblica.

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

Il Presidente della Repubblica

Promulga

la seguente legge:

Art. 1

1. La Repubblica riconosce il testo del «Canto degli italiani» di Goffredo Mameli e lo spartito musicale originale di Michele Novaro quale proprio inno nazionale.

2. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, ai sensi dell’art. 1, comma 1, lettera ii), della legge 12 gennaio 1991, n. 13, sono stabilite le modalità di esecuzione del «Canto degli italiani» quale inno nazionale.

La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. è fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.