Legge 16 gennaio 2017, n. 2, Ratifica ed esecuzione del Protocollo al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione del Montenegro, fatto a Bruxelles il 19 maggio 2016. Entrata in vigore: 19 gennaio 2017

Pubblicato in:

G.U. 18 gennaio 2017, n. 14

La l. n. 2/2017 autorizza la ratifica e l’esecuzione del Protocollo al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione del Montenegro. La procedura di adesione prevede che, dopo l’entrata in vigore del Protocollo a seguito di accettazione di tutti gli Stati membri, il Segretario generale della NATO inviti il Governo del Montenegro ad aderire al Trattato NATO, il quale entrerà in vigore per il Montenegro dopo il deposito del suo strumento di ratifica.

Legge 16 gennaio 2017, n. 2

Ratifica ed esecuzione del Protocollo al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione del Montenegro, fatto a Bruxelles il 19 maggio 2016

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

Il Presidente della Repubblica

Promulga

la seguente legge:

Art. 1 Autorizzazione alla ratifica

1. Il Presidente della Repubblica è autorizzato a ratificare il Protocollo al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione del Montenegro, fatto a Bruxelles il 19 maggio 2016.

Art. 2Ordine di esecuzione

1. Piena ed intera esecuzione è data al Protocollo di cui all’articolo 1, a decorrere dalla data della sua entrata in vigore, in conformità a quanto disposto dall’articolo II del Protocollo stesso.

Art. 3 Entrata in vigore

1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. è fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.

 

Protocollo al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione del Montenegro

 

La parti del Trattato del Nord Atlantico, firmato a Washington il 4 aprile 1949,

Nella convinzione che la sicurezza della zona nord atlantica sarà rafforzata con l’adesione del Montenegro a tale Trattato,

Convengono quanto segue:

Articolo I

Dopo l’entrata in vigore del presente Protocollo, il Segretario generale dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico, a nome di tutte le Parti, estenderà al Governo del Montenegro un invito ad aderire al Trattato del Nord Atlantico. In conformità con l’articolo 10 del Trattato, il Montenegro diventerà Parte del Trattato alla data di deposito del proprio strumento di adesione presso il Governo degli Stati Uniti d’America.

Articolo II

Il presente Protocollo entrerà in vigore quando ciascuna delle Parti del Trattato del Nord Atlantico avrà notificato al Governo degli Stati Uniti d’America la propria accettazione. Il Governo degli Stati Uniti d’America informerà tutte le Parti del Trattato del Nord Atlantico della data di ricezione di ciascuna di queste notifiche e dalla data di entrata in vigore del presente Protocollo.

Articolo III

Il presente Protocollo, i cui testi in lingua inglese e francese fanno ugualmente fede, sarà depositato negli archivi del Governo degli Stati Uniti d’America. Copie debitamente certificate saranno trasmesse da tale Governo ai Governi di tutte le Parti del Trattato del Nord Atlantico.

In fede di che, i sottoelencati plenipotenziari hanno sottoscritto il presente Protocollo.

Firmato a Bruxelles, il 19 maggio 2016