Una preda si trova ai piedi dell’albero (in BASSO) e l’altra è riuscita a scappare in ALTO… Presa! Come nasce la scuola per l'infanzia Buridani per bambini tra i tre e i cinque anni e l'associazione sportiva dilettantistica ASD. Jump to. See more of Scuola Bilingue Infanzia Serena on Facebook. Buon divertimento! | P.IVA05074040154 | Powered by, “E’ nel gioco che il bambino si mostra quale egli è veramente … ed è nel gioco che posso educarlo veramente”. Di conseguenza, tratteremo anche i concetti di simbologia prendendo spunto dai cartelli stradali. Annarosa Serpe IntroduzioneDa più di un decennio si assiste ad una significativa diffusione di attività di introduzione del computer nella scuola dell'Infanzia, attività che nel tempo hanno dato luogo ad una vera e propria tendenza costante destinata ad ampliarsi ulteriormente. L’attività motoria poggia su delle basi semplici e universali: ... L’attività proposta si basa essenzialmente sull’azione ludica del bambino. Ci ha chiesto il nostro aiuto! , come preferite! e provo ad imitarli (gambe belle tese e mi spingo con le braccia) Che bella avventura bambini! Dobbiamo cercare le nostre 8 prede per sfamare tutti gli 8 cuccioli. Le attività ludico-motoria avvicinerà i bambini al mondo della danza e della musica. Mah! Prendi un pezzo di carta colorato… di che colore è? Corriamo a metterlo sul foglio verde. Inizio attività ludico-motoria presso la Scuola dell’ Infanzia di Carovilli Inizio attività ludico-motoria presso la Scuola dell’Infanzia di Miranda (Don Bosco). Il progetto ludico-motorio “corri,salta e impara”, è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia Facebook. , una foto ? A presto, Maestra Ilaria”, “Ciao bambini ? Come un leone ci mettiamo a quattro zampe e andiamo all’avventura!! Ricordatevi che potete raccontare la vostra avventura tramite un video ?, una foto ? proposte di attivitÀ per la scuola dell’infanzia In questi giorni, siamo costretti a stare a casa per disposizioni ministeriali… ma per non perdere il contatto con i nostri piccoli alunni, noi insegnanti abbiamo pensato di condividere con voi genitori alcune proposte e idee di attività da fare a casa con i … Contenuto in: Attività della scuola, Sito realizzato Ora ci trasformiamo negli ANIMALI DELLA SAVANA ! Dall’anno scolastico 2018/2019 la scuola ha aderito alla rete del Progetto “Senza zaino”, dove la configurazione dell’ambiente è diretta espressione dei tre valori fondanti: Comunità, Ospitalità, Responsabilità. Il progetto ludico-motorio “corri,salta e impara”, è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia Il carattere prettamente ludico delle attività soddisfa i bisogni e le motivazioni dei bambini e non annulla l’importanza che il movimento ha nello sviluppo organico degli apparati né il processo cognitivo di cui lo stesso movimento si avvale. Buona fortuna ? ? In questi giorni i suoi 8 cuccioli hanno molta fame…perciò è giunto il momento di andare a cacciare ma il Leone ? ... La Scuola Materna Buridani accoglie i bimbi dai 3 ai 5 anni dal 1849. (Ogni volta che trovo una preda attacco la molletta sulla maglietta per non perderla). ? Ne mancano solo 2! ORDINANZA. Il nostro amico Leone ? Che cosa esce? non riesce a trovare le sue prede (le mollette). 23 Febbraio 2015; Novità; Anche quest’anno la scuola dell’infanzia partecipa al progetto Ludico-Motoria del Consorzio Grosseto Sport Insieme con le classi dei cinque anni. Ricordatevi che potete raccontare la vostra avventura tramite un video ?, una foto ? granchio andava a DA UNA PARTE ALL’ALTRA. 8-feb-2021 - Esplora la bacheca "Attività motoria" di Elisa su Pinterest. scuola secondaria di primo grado venafro; scuola secondaria di primo grado pozzilli; scuola primaria venafro; scuola primaria pozzilli; scuola primaria filignano; scuola dell'infanzia ceppagna (camelot venafro) scuola dell'infanzia pozzilli; scuola dell'infanzia filignano; dirigente scolastico; funzionigramma; regolamento d'istituto E ora TOCCA A VOI! Mi sono divertita a fare lo SLALOM tra le alghe e infine ho fatto la CAPOVOLTA a causa delle forti onde. Ottimo! PARITARIA “DON FRANCO FACCHETTI” ? Indirizzo: Via Armando Diaz, 17, 25010 Borgosatollo BS Tel: 030.2501625 E-mail: ludicacoop@gmail.com Pec: coopludica@pec.confcooperative.it. ? ? Prendendo spunto dallo scultore, assembleremo materiali per trasformarli in attrezzi/strumenti per la realizzazione di giochi. Pubblicato il 22 Gennaio 2016 da Angela Franzone Partendo dalla conoscenza e discriminazione dei diversi mestieri (attività realizzate da Leonardo …), andremo a conoscere la differenza tra i diversi materiali, le loro caratteristiche e la possibilità di poterli utilizzare e riutilizzare anche dopo lo smaltimento. Prevenire l’esclusione sociale valorizzando lo sviluppo della pratica delle attività Sicurezza e prevenzione, salute e benessere - Conoscere e utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività. conto i pallini 1 e 2 quindi farò 2 passi come una giraffa E così via.. fino ad arrivare al fiume per poter bere l’acqua ?? Codice Fiscale BS 02211980988 Partita IVA 02211980988 Giuseppe Arena, 15/17 - 36066 Sandrigo (VI) - Codice Fiscale 80015290242. Vedo una famiglia di GAMBERI ? Oggi il mare è calmo, ci sono molte onde del mare PICCOLE ma il vento inizia a soffiare ? Ciao ASTRONAUTI ? Per i grandi, la parte terminale del progetto affronterà il tema della pre-grafica. A causa dell’emergenza sanitaria e della sospensione delle attività scolastiche, la nostra scuola ha attivato il Progetto DIDATTICA A DISTANZA per mantenere un filo diretto con i bambini e rispettare, seppur con piccoli cambiamenti, la programmazione didattica. 1…2…3… ? , dopo una bella nuotata in fondo al mare andiamo nella savana. ... Scuola dell'Infanzia Ida Tonolli - Via Mons. Procurarsi 8 mollette; 2. Confido in voi ASTRONAUTI! QUARTA TAPPA:  “VUOI GIOCARE CON ME? Materiali utilizzati . come me in fondo al mar ?! devono raggiungere il fiume perché hanno molta sete. Mi sono proprio divertita! Grazie alle conoscenze astronomiche di Leonardo, tratteremo i concetti temporali ed impareremo a scandire il tempo: prima, dopo, contemporaneamente e, più in grande: le ore, l’alternanza di giorno e notte, la giornata intera, la settimana, il mese, le stagioni, l’anno. forte e le onde diventano GRANDI. ? Corriamo a metterlo sul foglio rosso. Fino a quando tutte le navicelle sono a casa. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Proudly powered by WordPress • Si pubblica l'avviso del Dirigente Scolastico rivolto al personale interno all'Istituzione Scolastica per l'individuazione di un esperto di attività ludico motoria per la scuola dell'infanzia.… Ora prendi l’altro colore… Rosso! Conoscere i colori, le proporzioni, gli spazi, concetti spaziali: sopra, sotto, vicino, lontano, in mezzo, davanti, dietro, destra e sinistra. Il materiale più importante è la fantasia. attivita’ ludico motoria Il CONI con sua circolare del 19.09.2014 n. 0010529, nel riportare e commentare le linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica indicate nel Decreto Ministeriale del 08/08/2014 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 243 del 18.10.2014 ha scritto: Si prosegue con la Dad. ? A presto, Maestra Ilaria”. Visualizza altre idee su attività motorie, attività, le idee della scuola. Agenti atmosferici e rumori che li distinguono, Concetti temporali: prima, dopo, contemporaneamente, poco prima, subito dopo, Sincronizzare i movimenti del corpo con stimoli sonori e musiche, Dal frutto all’elaborato (frumento/pane, granturco/farina, uva/vino, frutta/marmellata o succhi, legno/carta), Comportamento nelle città: corretti/scorretti, Regole da rispettare dai pedoni e dai mezzi di trasporto, Messaggi criptati e conoscenza del linguaggio simbolico in generale, Mestieri di pubblica utilità (partendo dal vigile), Azioni del buon cittadino che osserva, rispetta, valorizza gli spazi che caratterizzano il quartiere e la città in cui viviamo: nel verde pubblico, nei negozi, negli uffici, nelle aree pubbliche, nel patrimonio civico, La raccolta differenziata e i suoi benefici, Trasformazioni dei materiali in strumenti di gioco o di lavoro, Utilizzare i diversi materiali per realizzare semplici strumenti musicali, I suoni e i rumori prodotti dal nostro corpo, Riconoscere i versi degli animali e provare a riprodurli, Habitat dei diversi animali: di terra, d’aria e d’acqua, Il mio comportamento: con l’acqua, con l’energia in casa, con il cibo, con i rifiuti, facendo la spesa al supermercato con i genitori, L’uomo vitruviano: conoscenza del proprio corpo, L’importanza delle regole a scuola come a casa. , come preferite! Riconoscere le principali parti del corpo su se stessi; Denominare le principali parti del corpo; Affinare la coordinazione generale e quella fine; Interiorizzazione concetti spaziali (dentro-fuori, grande-piccolo, vicino-lontano, avanti-dietro, alto-basso, sopra-sotto, lungo-corto); Acquisizione dei concetti di “partenza-arrivo”, di un “prima-dopo”; Acquisizione schemi motori di base: camminare, correre, saltare, quadrupedie, strisciare, rotolare, arrampicarsi, tirare, lanciare, spingere, lanciarsi, stare in equilibrio; Interiorizzazione delle regole del gioco; Stampare o disegnare sei animali della savana; Cancelleria: fogli, pennarelli, forbice e colla; 8 fogli di carta colorata (formato A4) o 2 di colore verde, o 2 di colore giallo, o 2 di colore rosso, o 2 di colore blu, 8 fogli di carta bianca (formato A4) o pennarelli o tempere oppure pastelli a cera o acquerelli (in base a quello che avete a disposizione a casa) verde, giallo, rosso e blu, Carta d’alluminio oppure fogli di carta di giornale, Strategie di orientamento con la luce e al buio, Come utilizzare i colori per esprimere i sentimenti. , ho una MISSIONE per voi!! Non è necessario pensare ad oggetti o attrezzi particolarmente complessi per stimolare e/o far fare attività motoria ai bambini mentre giocano. 1. Il gioco, quindi, è una componente essenziale nell’educazione dell’individuo e del gruppo, capace di coinvolgere tutte le dimensioni della persona: motoria, cognitiva, affettiva, relazionale, sociale e, se vogliamo, anche spirituale. , ho preso l’aereo ✈ per tornare a casa ma il mio amico pilota ?✈ mi ha fatto una sorpresa ? Dopo ho ROTOLATO con le cozze. Ricordatevi: solo quando tutti i meteoriti saranno FUORI dallo spazio orbitale la missione può dirsi completata! Adesso andiamo dentro alla grotta per sfamare gli 8 cuccioli di leone! - Attività finalizzate all’assunzione di responsabilità e ruoli in rapporto alle possibilità di ciascuno. LABORATORIO DI ATTIVITÀ MOTORIA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA . L’attività ludico-motoria lega il fanciullo alla situazione, in modo da consentirgli una sua sfera d’azione con cui gestire la situazione stessa, modificarla, alterarla, distruggerla, ricostruirla. PROGETTO DI ATTIVITÀ LUDICO - MOTORIA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA METODO MARIA FUX PREMESSA Un attento esame della nostra società e dei suoi bisogni e, in particolare, di quelli relativi al mondo della scuola che forma i futuri cittadini, non può prescindere dal ruolo che la … Bene! Sections of this page. “Ciao bambini ? Attività psicomotoria nelle scuole materne. A presto, Maestra Ilaria”, SECONDA TAPPA:  “IN FONDO AL MARE – IL RITORNO”, “Ciao bambini ? Le sedute di psicomotricità sono composte da una serie di attività, per lo più pratiche, e di esercizi motori che aiutano il bambino, o chi sta svolgendo la … Bravissimi!! Essi si applicano con grande scrupolosità e serietà allo sviluppo degli schemi motori di base al fine di cercare la sua ottimizzazione sul piano del rendimento. ), La forma privilegiata di attività motoria è costituita dal gioco individuale e di gruppo, che sostanzia e realizza nei fatti il clima ludico della scuola dell’infanzia, adempiendo a rilevanti e significative funzioni di vario tipo, da quella cognitiva a quella socializzante e a quella creativa”. Attraversiamo la città per raggiungere il museo, Via San Sebastiano, 8, Frazione Villastanza - Parabiago MI, Copyright 2019 | SCUOLA DELL’INFANZIA PARROCCHIALE ? ? Materia:Psicomotricità per la scuola dell'infanzia Bambini che giocano, con un adulto, in giardino a fare un ballo circolare cantando. oppure un disegno ? GIALLA BLU ROSSA VERDE E devono tornare sul proprio PIANETA (foglio di carta) di colore GIALLO BLU ROSSO VERDE Aiutiamo i nostri astronauti a tornare a casa? e IMITARE i pesci ? Sicuri che porterete a termine la MISSIONE! e dissetarmi insieme agli amici della savana! … mi ha portato nello SPAZIO ! il RE della SAVANA e i suoi amici la formica, il serpente, l’elefante, il rinoceronte e la giraffa ? Io questa volta indosso maschera e boccaglio per poter OSSERVARE ? Attraverso il corpo i bambini acquisiscono le categorie spazio-temporali e i principi basilari dell’ordine e della misura, entrano in rapporto diretto col mondo delle cose e col mondo degli altri, ampliano e arricchiscono il linguaggio verbale e il linguaggio non verbale, che li aiutano a pensare, progettare, agire. Per fortuna il vento si è calmato e dall’acqua escono fuori dei delfini che fanno TRE SALTI ALTI ??? Si nascondono molte bene. oppure un disegno ?, come preferite! Maestre e bambini continueranno a lavorare insieme perchè anche se lontani … #lascuolanonsiferma. ! FIUME ? Email or Phone: Password: Forgot account? Versione 2015.2.1 Nel trattare le capacità di Leonardo, costruiremo semplici strumenti musicali (sempre con materiali riciclati di uso comune) e inseriremo i concetti di ritmo e di sequenza. Siate prudenti perché i METEORITI sono dei pezzi di roccia che vagano nello spazio e quando prendono velocità si INFUOCANO e rischiano di formare dei crateri (ovvero dei buchi grandissimi) sui pianeti. ... Calendario Funzionale Scuola Infanzia. Responsabili del progetto : Le fiduciarie dei 4 plessi della Scuola dell’Infanzia . Attività motoria . Lancia il dado ? PRIMA TAPPA: Partiamo andando “IN FONDO AL MARE”, “Ciao bambini ? Da sola, certamente, non è sufficiente, ma può essere un primo passo importante. ? HTML5 • Giocare e far giochi di movimento per i bambini è fondamentale per il loro sviluppo cognitivo, per la loro crescita mentale ed un gran aiuto per il loro apprendimento. L’attività motoria aiuta il bambino ad essere più tranquillo, a dormire e a mangiare meglio. Come si evince dal nome dell’ Associazione, l’attività si basa Una preda si trova FUORI dal cespuglio mentre l’altra si è nascosta DENTRO. Log In. See more of Scuola Bilingue Infanzia Serena on Facebook. Il carattere prettamente ludico delle attività soddisfa i bisogni e le motivazioni dei bambini e non annulla l’importanza che il movimento ha nello sviluppo organico degli apparati né il processo cognitivo di cui lo stesso movimento si avvale. Posizionare le molette insieme al/la bambino/a VICINO/LONTANO – FUORI/DENTRO – BASSO/ALTO – DAVANTI/DIETRO rispetto a determinati oggetti; 3. ? Continuiamo… Eccola! Sign Up. ? Scuola dell'infanzia Attività e didattica. Provate ad andare in fondo al mare e raccontatemi la vostra avventura tramite un video ? Inizio attività consigliata, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 , oppure dalle 14,30 alle 16,30. , come preferite! La scuola dell’infanzia di Rispescia è situata nell’agro del Comune di Grosseto, in un edificio di recente ristrutturazione, che ospita altresì la scuola primaria.